Per quanto riguarda i tossicodipendenti è un altro discorso, visto che da parte della gente c'è molto accanimento e poca comprensione. Quando verrà aperto un topic sui tossicodipendenti probabilmente vedrà lo stesso fervore nel "difenderli" che ha visto in questa discussione, probabilmente dalle stesse persone. .
Il topic sui tossicodipendenti è gia stato aperto , ( con poca partecipazione da parte dei giovani ) . lo si può trovare su < Sanita e salute > il titolo è < non solo politica > .
cavolaccio ti sei proprio incazzato mi piaci, hai detto pane pane e vino al vino, nessuno e' contro i nomadi o i rom per dirsivoglia
approvo il tuo penultimo intervento
i nostri rom quelli di alghero, sono a mio avviso ormai cittadini di questa citta' io li ho sempre trattati come tali per cui come gia' detto penso che debbano avere tutti i diritti che gli spetta e come gia' detto devono di contro accettare e rispettare i doveri che vivere in una comunita' impone
credo che la storia ci abbia insegnato per chi vuole vedere che il razzismo e l'intolleranza generano solo violenza
sono d'accordo con vito che a quest'ora avra' avuto la sua quotidiana sussa di cantoni penso tutto gli possa passare per per la testa tranne che avercela con i rom siamo tutti cittadini del mondo e ci sara' poco da fare e disquisie fino a che questo concetto non entrera' in tutte le teste degli uomini e donne di questo pianeta,
Copio/incollo un breve comunicato speditomi da Carlo Sechi:
Alghero Viva non plaude alla richiesta del milione di euro formulata da Marco Tedde all’Assessore alla Sanità Liori perché la ritiene sproporzionata e demagogica. Piuttosto che chiedere nuovi fondi alla Regione, il Comune di Alghero dovrebbe spiegare agli algheresi e alla comunità Rom perché non sono mai stati utilizzati i finanziamenti già stanziati dalla Regione nelle scorse legislature per la realizzazione del campo sosta e transito. Nel recente passato, il Comune ha colpevolmente scelto di perdere i finanziamenti assegnati perché non riusciva a trovare una area alternativa alla Fighera, luogo di dimora della comunità Rom, e ipotizzata dalle giunte di centro destra come zona di interventi e realizzazioni turistico-immobiliari. Per una doverosa e opportuna chiarezza in merito, occorre ricostruire la storia della comunità Rom in Alghero e degli interventi che le precedenti Amministrazioni comunali hanno cercato di attuare. Fu durante la legislatura guidata da Carlo Sechi che il Comune ottenne la concessione di un’area di 3000 mq in Regione Fighera da parte dell’ex Ersat, in cui si realizzò un campo sosta provvisorio. Furono realizzate le case in legno in collaborazione con la Curia Vescovile e l’Associazione Primavera, e garantita la fornitura elettrica e idrica. Venne assicurato il ritiro dei rifiuti, la scolarizzazione dei minori, l’allestimento di mostre di artigianato, in collaborazione con l’Opera Nomadi rappresentata dall’amato e compianto Peppe Collu. Fu ottenuto dalla Regione Sardegna il finanziamento di 200 milioni di lire per la realizzazione di un piccolo campo sosta e transito, su progetto predisposto e regalato all’Amministrazione Comunale dall’architetto Giovanni Oliva. Nel frattempo il Consiglio Comunale deliberò la variazione al Piano Regolatore Generale, che individuò l’area assegnata dall’Ersat, adiacente al campo provvisorio, come zona ad attrezzature speciali, come previsto dalla legge regionale 9 marzo 1998 n.9 sulla Tutela dell’etnia e della cultura dei nomadi. La delibera seguì tutto il suo iter, senza opposizioni o osservazioni di alcuno, e fu approvata dall’Assessorato Regionale all’Urbanistica della Regione. E’ curioso osservare che qualche amministratore che oggi chiede nuovi e spropositati contributi alla Regione per il campo nomadi, ieri votava contro i provvedimenti della Giunta Sechi, che se portati avanti con coerenza e serietà, avrebbero potuto contribuire a risolvere il problema. Nel frattempo subentrò l’Amministrazione guidata dal Sindaco Baldino, che non concluse l’intervento, perdendo il finanziamento concesso e riaprendo l’iter della ricerca di una nuova area. Per ritornare ai nostri giorni, la Giunta Soru , con deliberazione 44/23 del 06/08/2008 ha assegnato all’agenzia Laore la somma di quattrocentomila euro per la bonifica dell’area in regione La Fighera. Occorre pertanto intervenire con urgenza, garantendo alla comunità Rom un luogo attrezzato e provvisto di tutti i servizi utili ad una convivenza dignitosa e civile.
Copio/incollo un breve comunicato speditomi da Carlo Sechi:
Occorre pertanto intervenire con urgenza, garantendo alla comunità Rom un luogo attrezzato e provvisto di tutti i servizi utili ad una convivenza dignitosa e civile.
Adios
Credo ci sia poco da commentare.
E si , cosa vogliamo ancora commentare ? Fino a che non la si smeterà di chiamarli < rom > o < zingari > , ci sarà poco da dire .
<< ALGHERESI >>, decidiamoci a chiamarli così , come chiamiamo così il Tedesco che nasce ad Alghero piutosto che un Francese , un Congolese o un Cinese etcc..
Fino a che non si capirà ( fingere di non capire ) questa cosa , non si potrà mai parlare di integrazzione , altro che nuovo campo , serve solo a ghettizzare una intera comunità ,.
Capisco che anche questo , è un cavallo di battaglia per riccevere consensi , ma , non se ne può veramente più .
Tutti a fare i perbenisti , invece , si tratta solo di razzismo bello e buono .
Disquisire sul significato della parola "razzismo" rischierebbe di portarci molto lontano. Mi sarei aspettato qualche intervento "nel merito" dell'articolo e principalmente sul comportamento della politica al riguardo. Pazienza. Adios
mi trovo d'accordo con Vito. Purtroppo si vuole solo apparire buoni, bravi e giusti agli occhi della gente ma il fine e sempre quello di fottere il povero cittadino.
Vedo che adesso nelle prime pagine dell'agenda politica prorompe la realizzazione di un nuovo campo Rom. Ricordo che neanche tanti anni addietro il proclama era lo sgombero del villaggio abusivo di Sant'Imbenia, ad oggi una promessa non mantenuta. Ebbene, si potrebbero prendere due piccioni con una fava: insediamo il nuovo campo nelle immediate adiacenze del suddetto villaggio!
Tutti felici e contenti
Dio ci avrà anche dato il dono della parola ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
Che bello , di fianco al pallazzo dei congressi , sul viale Burruni , stà nascendo un altro " campeggio " , ci sono già due camper e qualche furgone , non mancherà tra poco qualche cumulo di ferraglia .
Che bello !!!! a mè , piacciono un sacco queste cose .
Che bello , di fianco al pallazzo dei congressi , sul viale Burruni , stà nascendo un altro " campeggio " , ci sono già due camper e qualche furgone , non mancherà tra poco qualche cumulo di ferraglia .
Vito .
Anche a me piacciono queste cose ............e' bellissimo questo stato di cose .......A me piacciono i "NOMADI"....................inteso come gruppo musicale
Vito .
Anche a me piacciono queste cose ............e' bellissimo questo stato di cose .......A me piacciono i "NOMADI"....................inteso come gruppo musicale
Ma l'amministrazione comunale, i vigili urbani, cosa fanno per bloccare la nascita di questi "campeggi"?
Vito .
Ma l'amministrazione comunale, i vigili urbani, cosa fanno per bloccare la nascita di questi "campeggi"?
ONESTAMENTE PARLANDO MI SA CHE STANNO FACENDO POCHISSIMO
Minchia, la data di oggi nel calendario, verrà ricordata come il giorno delle ammissioni di Max Lepri...(vedi anche altri post...) Che abbia avuto qualche apparizione e stia tornando in lui?
ELias, non è che tra qualche giorno vi chiede di essere tesserato con il vostro partito?
Minchia, la data di oggi nel calendario, verrà ricordata come il giorno delle ammissioni di Max Lepri...(vedi anche altri post...) Che abbia avuto qualche apparizione e stia tornando in lui?
ELias, non è che tra qualche giorno vi chiede di essere tesserato con il vostro partito?
Nicola , si tratta di dire le cose come stanno . Siccome ci sono diverse cose che non vanno come dovrebbero andare non vedo il motivo del perché non potrei esprimere la mia opinione . La campagna elettorale per queste provinciali è finita , ho fatto quello che potevo per il mio partito ma è arrivato il tempo di darci una bella svegliata.
Vito .
Perchè no? Potremmo anche fare di necessità virtù. Proponiamo ai rom di stabilirsi in prossimità del Palazzo dei Congressi. Gli diamo l'acqua e i servizi e in cambio loro devono smantellare per noi quell'obbrobrio.
Le tonnellate di ferro della volta se le possono vendere; i vetri si possono riciclare. La parte più difficile per loro sarà lo smembramento della struttura in cemento armato, ma se riescono a liberarci di quel mostro, la città, insieme alla cittadinanza onoraria, tributerà loro gratitudine eterna.
“In religione e in politica, le convinzioni delle persone sono quasi sempre di seconda mano e non verificabili.” Isaac Asimov
Vito .
Perchè no? Potremmo anche fare di necessità virtù. Proponiamo ai rom di stabilirsi in prossimità del Palazzo dei Congressi. Gli diamo l'acqua e i servizi e in cambio loro devono smantellare per noi quell'obbrobrio.
Le tonnellate di ferro della volta se le possono vendere; i vetri si possono riciclare. La parte più difficile per loro sarà lo smembramento della struttura in cemento armato, ma se riescono a liberarci di quel mostro, la città, insieme alla cittadinanza onoraria, tributerà loro gratitudine eterna.
Pensa che sarebbe più semplice liberarsi di una classe politica inetta che non riesce nemmeno a pensare cosa fare del Palazzo dei Congressi. Magari ce l'avessero da altre parti!!!!! Adios